FAQ - Domande Frequenti

FAQ: le risposte alle domande più frequenti sul nostro store.



1. Sono un privato, posso acquistare online e presso il punto vendita?


Sì, l'acquisto è aperto sia a privati che a possessori di P.IVA.



2. Devo registrami per fare un acquisto online?


Non necessariamente.

La creazione di un account è richiesta solo per P.IVA che richiedono l'emissione di fattura in quanto sono necessari i dati aziendali per rilasciare il documento elettronico di vendita.

L'acquisto può essere effettuato anche in modalità ospite senza creare un account: in questo caso è emesso scontrino fiscale ma non fattura.

I vantaggi che si hanno con la creazione di un account sono riportati a questo link.



3. Quanto costa la spedizione?


Il costo della spedizione standard parte da 8,90€ e varia in base ai servizi aggiuntivi richiesti e al peso e dimensioni degli oggetti all'interno del carrello.


A questo link trovi tutti i dettagli sulle modalità di spedizione.



4. In quanto tempo ricevo l'ordine?


La spedizione standard richiede 4 giorni lavorativi.


La spedizione veloce (o express) richiede 2 giorni lavorativi.


La spedizione priority richiede 24 ore.



I tempi possono variare a seconda delle località (isole o aree disagiate) o condizioni al contorno imprevedibili.


A questo link trovi tutti i dettagli sulle modalità di spedizione.



5. Come posso pagare?


I metodi di pagamento accettati sono:


- bonifico bancario;

- carta di credito o debito;

PayPal®.


A questo link trovi tutti i dettagli sulle modalità di pagamento e spedizione.



6. Posso pagare con carta di credito?


Sì, i metodi di pagamento accettati sono:


- bonifico bancario;

- carta di credito o debito;

PayPal®.


A questo link trovi tutti i dettagli sulle modalità di pagamento e spedizione.



7. Posso pagare con contrassegno?


No, i metodi di pagamento accettati sono:


- bonifico bancario;

- carta di credito o debito;

PayPal®.


A questo link trovi tutti i dettagli sulle modalità di pagamento e spedizione.



8. Se pago con bonifico dopo quanto tempo viene spedita la merce?


Al fine di preparare e spedire l'ordine con pagamento tramite bonifico bancario, è necessario che questo venga contabilizzato dall'istituto di credito.

Normalmente sono richiesti 2/3 gg lavorativi per un bonifico ordinario.

Tuttavia, la spedizione dell'ordine avviene immediatamente se esegui un bonifico istantaneo e/o invii tramite mail la copia contabile del pagamento a ordini@ferramentaparide.it. 



9. Come faccio a fare un ordine?


In questo video tutorial su Youtube puoi vedere passo passo come fare un ordine.



10. Come faccio a creare un account?


In questo video tutorial su Youtube puoi vedere passo passo come creare un account.



11. C'è un importo minimo per l'ordine?


No, non c'è un importo minimo per l'ordine.

Tuttavia si applicano le seguenti restrizioni:


- Importo minimo ordine per fatturazione P.IVA € 50; per importi inferiori si applicano spese di gestione ordine minimo importo;


- Importo minimo di 15 € per pagamento tramite Carta di Credito, Carta di Debito, Paypal (è sempre possibile pagamento con bonifico bancario).


Trovi maggiori informazioni nella pagina Termini e Condizioni a questo link.



12. Come faccio a fare un reso?


Se la richiesta rispetta le condizioni per il reso del materiale, puoi farlo tramite il form online che trovi su questa pagina.

In questo video tutorial su Youtube puoi vedere passo passo come fare un reso.

Una volta ricevuta la richiesta verrai contattato da un nostro operatore per la gestione e il rimborso.



13. Quanto costa il reso?


Quando il reso è approvato, devi procedere alla spedizione del materiale al nostro magazzino seguendo le istruzioni fornite da uno dei nostri collaboratori. 

Per la spedizione di reso invieremo il nostro corriere a ritirare direttamente presso il tuo domicilio (non sono accettati resi inviati con il proprio corriere a meno che non sia stati preventivamente accettati dai nostri operatori).

Le uniche spese a tuo carico sono quelle per la spedizione di reso e variano in base a peso e dimensioni del materiale.

Le spese verranno poi detratte dall'importo del rimborso.



14. La disponibilità del prodotto è inferiore a quella che mi serve, come posso procedere?


Contatta un nostro operatore attraverso la pagina dei contatti a questo link.

In questo modo verificheremo la corretta giacenza a magazzino e i tempi per il completamento.



15. Devo inviare delle foto di un prodotto, come faccio?


Puoi inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica che trovi nella pagina dei contatti a questo link.

Puoi anche inviare un WhatsApp al numero di telefono 0422 350065.



16. Cosa fare quando viene visualizzato un errore di sistema PayPal al momento del pagamento?


Se durante il pagamento PayPal ottieni il messaggio "Si è verificato un errore di sistema. Riprova più tardi." prova ad eseguire le seguenti operazioni:


- L'errore potrebbe essere causato dal browser in uso (Google Chrome, Safari, Edge, ..): prova a usare un browser differente.


- Cancella i file memorizzati nel browser (cache, cookie, file temporanei) tramite lo strumento che di cancellazione della cronologia.


- Il nostro sito è talvolta sottoposto ad aggiornamenti che potrebbero limitare temporaneamente alcune funzionalità. Attendi 30 minuti e aggiorna la pagina, riprovando ad inviare il pagamento.