RUOTE PER CANCELLI SCORREVOLI PESANTI

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RUOTE PER CANCELLI SCORREVOLI PESANTI

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Nel corso degli anni mi sono trovato a rispondere spesso a questa domanda: come faccio a scegliere la ruota più adeguata per il mio nuovo cancello in ferro?

Purtroppo non esiste una risposta uguale per tutti i casi e spesso le informazioni che mi sono fornite non sono sufficienti a capire in modo dettagliato la soluzione migliore.

In questo articolo spiegherò quali sono le principali tipologie di ruote per cancelli scorrevoli e cosa differenzia una ruota da un’altra al fine di aiutarti nella scelta.

Vedremo poi un piccola guida pratica in 5 punti per poter scegliere la ruota più adatta al proprio cancello in ferro in base ad alcune informazioni minime necessarie.

Indice

Come sono montate le ruote per cancello?

Innanzitutto facciamo un passo indietro e spieghiamo anche per i meno esperti come funziona e come vengono montate le ruote per cancelli scorrevoli.

Le ruote per cancelli scorrevoli sono applicate nella parte inferiore della struttura del cancello in ferro e scorrono su una guida applicata al pavimento.

La lunghezza di questa guida deve permettere la completa corsa del cancello quando viene aperto, che in sostanza è circa il doppio della dimensione di passaggio.

Generalmente la lunghezza delle guide è di 3 metri o 6 metri e possono essere giuntate tra di loro utilizzando delle apposite spine.

Le ruote per cancelli scorrevoli sono applicate al cancello in almeno 2 modi:

  • tramite fissaggio diretto del perno alla struttura, il quale funge anche da bullone; in questo caso le ruote sono inserite nel profilo inferiore del cancello, preforato nei punti stabiliti per ospitare le ruote;
  • tramite fissaggio con supporto, saldato (aperto) o avvitato (chiuso).

Quindi: quale montaggio preferire?

Ci sono 2 aspetti da considerare per la scelta in questo caso, che sono sforzi applicati sulla ruota e facilità di smontaggio e sostituzione.

  1. Sforzi applicati sulla ruota: la ruota montata con il semplice bullone sul cancello si trova a sostenere il completo peso della struttura sul bullone stesso. Di conseguenza questo pezzo potrebbe essere soggetto a sollecitazioni che lo potrebbero portare a rottura nel corso degli anni. Dall’altro lato, invece, la ruota montata con supporto saltato o avvitato ha una distribuzione degli sforzi su tutto il supporto stesso e non sul perno centrale.
  2. Manutenzione. La ruota con supporto saldato sul cancello è impossibile da smontare in modo semplice: bisogna rimuoverla attraverso un’operazione di taglio del metallo, per esempio utilizzando la smerigliatrice. La ruota applicata tramite perno-bullone, invece, è “facilmente” smontabile (“facilmente” tra virgolette perché spesso il perno risulta arrugginito)

L’esperienza suggerisce che ormai le ruote con supporto saldato sono davvero poco utilizzate.

Le ruote con perno-bullone sono le più economiche e montate di solito su cancellI in ferro leggeri.

Le ruote con supporto avvitato sono, invece, montate su cancelli in ferro pesanti o su macchinari che ne prevedono la sostituzione periodica.

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Come sono fatte le ruote per cancello?

Materiali e trattamenti superficiali

Le ruote per cancelli sono prodotte in 2 materiali diversi almeno:

Talvolta nelle ruote in C45, oltre alla zincatura, vengono applicati dei trattamenti superficiali di indurimento in zone localizzate, come la nitrurazione, che permettono di aumentare la durezza dell’area soggetta a contatto con la guida.

In alternativa alcune aziende, tipo Nova-Ferr, applicano un processo di rivestimento dell ruota attraverso una resina epossidica che assicura la protezione contro gli agenti atmosferici; questo processo è chiamato cataforesi.

Profili della ruota

Esistono, inoltre, diversi tipi di profilo della ruota e di guida per cancelli.

Le ruote per cancelli disponibili sul mercato possono avere:

  • gola tonda o ad O;
  • gola a V;
  • gola a Y;
  • gola a U.

Quello che cambia tra i profili è l’area di contatto tra le pareti della gola e della guida e la zona di attrito.

Inoltre, alcuni profili, per esempio il tipo a U, permettono una migliore guida della ruota, riducendo il rischio di uscita dalla sede.

Portata della ruota

La portata della ruota, ossia il peso massimo sopportabile della struttura, dipende unicamente da un fattore: la qualità dei cuscinetti applicati. Punto.

È questo che differenzia una ruota di qualità da un semplice pezzo di ferro con un cuscinetto cinese da pochi centesimi.

I cuscinetti delle ruote per cancelli sono cuscinetti a sfera con anello di protezione, che evita l’entrata di sporco e povere nella pista delle sfere. I cuscinetti di questo tipo sono a lubrificazione a vita e non necessità di essere ingrassati. Tuttavia, è sempre buona norma lubrificare periodicamente il perno su cui poggia la ruota.

I cuscinetti sono inseriti nelle ruote tramite calettamento, in modo che ci sia interferenza con la ruota per evitare che possano uscire dalla sede.

Possono esserci ruote con 1 cuscinetto, adatte per cancelli leggeri, o ruote con 2 cuscinetti, da montare su cancelli pesanti.

Le varie tipologie di ruote si differenziano per la portata indicata a catalogo dal produttore.

La portata è il valore che garantisce una vita “teoricamente” infinita alla ruota applicata su un cancello di peso al più uguale a quello indicato a catalogo. “Teoricamente” perché non sono tenuti in considerazione i fattori ambientali e atmosferici che ne degradano la struttura.

I cuscinetti sono infatti dimensionati tenendo conto di 2 condizioni di lavoro: carico statico e carico dinamico. Siccome il cancello si muove a velocità molto bassa e le ruote girano a velocità poco elevate, la verifica deve essere effettuata in entrambe la condizioni e la portata è data dalla situazione più gravosa delle due (nei macchinari che lavorano ad alta velocità, invece, la condizione più gravosa è sempre data dal carico dinamico).

Le aziende più avanzate si servono di strumenti di calcolo virtuale per determinare i punti critici di lavoro di ruote e guide.

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GUIDA PRATICA: come scegliere la ruota da montare sul mio cancello in 5 punti!

Ovviamente questa guida vale per un nuovo dimensionamento, perché se ci troviamo a sostituire una ruota esistente è necessario rispettare le misure del pezzo da sostituire.

L’unica eventuale possibilità è quella di montare una ruota con 2 cuscinetti nel caso ne sia montata una con 1 cuscinetto singolo.

Vediamo in 5 semplici punti come fare a scegliere la ruota da applicare ad un cancello in ferro pesante.

  1. Determinare il tipo di profilo della ruota: in generale i più diffusi sono quello con gola a O o gola a V. Il più delle volte la guida sarà già montata, quindi, la scelta sarà obbligata, ma se ne doveste avere la possibilità il mio consiglio è di montare il profilo con gola tonda (o a O).
  2. Determinare il peso del cancello: di solito si montano due ruote per cancello. È da verificare nel catalogo del produttore in che condizioni viene data la portata della ruota (per esempio può essere indicata per il montaggio in coppia).
  3. Determinare i vincoli di spazio: le ruote a un cuscinetto sono meno costose ma a parità di portata hanno un diametro più grande. Per fare stare la ruota nel cancello potresti avere la necessità di cercare il diametro più compatto possibile e virare su una soluzione a due cuscinetti anche se più costosa.
  4. Scegliere il tipo di montaggio: abbiamo visto in precedenza che ci sono almeno due metodi di installazione, con bullone o con supporto di vario tipo. Il questo caso il mio consiglio è di evitare il montaggio con supporto saldato e di valutare il fissaggio con bullone o supporto avvitato.
  5. Scegliere il materiale: C45 o acciaio inox? L’acciaio inossidabile resiste all’azione degli agenti atmosferici ed è particolarmente indicato per l’installazione in ambienti umidi e marini. il punto sfavorevole è che una ruota in acciaio inox costa almeno il doppio di una normale ruota in C45.

Inoltre, devi sapere che su tutti i cancelli residenziali vanno montate sempre e solo 2 ruote.

Il posizionamento delle ruote dalle estremità va calcolato in base al peso e alla larghezza del cancello, ma in generale per i cancelli residenziali si applica la regola di:

L_estremità = 1/15 * L_totale

Per i cancelli industriali le ruote, invece, sono posizionate a 1 metro dai montanti esterni.

A questo link puoi trovare tutte le ruote per cancelli scorrevoli di Ferramenta Paride e valutare e/o comparare i costi tra le varie gole, i vari diametri, numero di cuscinetti e materiale.

Ferramenta Paride si occupa di vendita di ruote per cancelli dal 1986 e grazie all’esperienza maturata anche attraverso la collaborazione con fabbri specializzati, ha sviluppato una notevole conoscenza nel settore della carpenteria leggera.

I principali marchi trattati sono:

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Il catalogo online presenta, inoltre, tutta una serie di prodotti per la lavorazione del ferro, come saldatura, fresatura, foratura e maschiatura.

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Tutti gli altri marchi di Ferramenta Paride sono a questo link.

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4 commenti

  1. Buongiorno,
    non ho ben capito come fare a scegliere tra ruota a 1 cuscinetto o a 2 cuscinetti.
    Devo sostituire le ruote del mio cancello scorrevole che è abbastanza vecchio ma non ha funzionato bene perchè spesso le ruote si bloccavano.
    Se adesso sono montate a 1 cuscinetto devo rimontarle uguali?
    Grazie

    • Buonasera Luca,
      la scelta tra 1 o 2 cuscinetti dipende dal peso del cancello innanzitutto.
      Se ha spazio sufficiente, nulla le vieta di sostituire le vecchie ruote a 1 cuscinetto con ruote a 2 cuscinetti, che hanno portata maggiore.

      Il problema dello scorrimento forse però è dovuto maggiormente al diametro della ruota che ai cuscinetti; se ha spazio potrebbe pensare di montare una ruota più grande di quella attuale.

      Tutti le nostre ruote per cancelli le trova a questo link:
      https://www.ferramentaparide.it/treviso-prodotti-per-carpenteria/treviso-ruote-per-cancelli-scorrevoli

      Buona giornata,
      staff Ferramenta Paride

  2. Buongiorno, su un Cancello Scorrevole a UNA ANTA, avente una lunghezza di 11,5Mt e che pesa circa 13q.li, che ruote mi suggerisce di montare e a che distanza?
    Grazie

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