Come mettere in sicurezza le persiane e gli scuri
Hai appena acquistato una casa o fatto un trasloco in un nuovo appartamento e vuoi rendere più sicuri gli scuri e le persiane?
Nella tua casa hai solo la spagnoletta come chiusura e vuoi mettere in sicurezza le persiane e gli scuri?
Bene! Sei arrivato nella pagina giusta.
In questo articolo ti illustrerò con l’esperienza maturata in più di trent’anni nel settore ferramenta 9 diversi blocca scuri e catenacci per mettere in sicurezza le persiane della tua nuova casa.
Sommario degli argomenti
- Perché mettere in sicurezza la propria casa?
- Come funziona la chiusura a spagnoletta (e perché non è sufficiente)?
- Quali sono i sistemi per mettere in sicurezza gli scuri e le persiane?
- I 9 migliori sistemi blocca scuri e catenacci per mettere in sicurezza la tua casa
- Conclusioni
- Dove posso acquistare i sistemi blocca scuri per persiane in legno?
- Contattaci per informazioni
Perché mettere in sicurezza la propria casa?
Il primo baluardo per evitare spiacevoli sorprese in casa è quello di rendere più sicure le difese esterne della nostra abitazione, ossia le persiane e gli scuri in legno o pvc che proteggono finestre e porte.
Spesso, infatti, le case di nuova costruzione sono consegnate agli acquirenti con solo una semplice spagnoletta di chiusura degli scuri.
Tuttavia, sebbene la spagnoletta sia un sistema semplice, è poco sicura per proteggersi dai furti.
Il sistema di blocco, infatti, è costituito da una banale levetta che si alza e si abbassa, bloccandosi su un fermo.
Lo scassinamento del sistema a spagnoletta è fatto tipicamente creando un foro nello scure e inserendo un ferro con un gancio che va ad alzare la levetta, sbloccando così la chiusura.
Secondo l’ISTAT, infatti, la maggior parte dei furti in casa è fatta forzando finestre e porte con un tempo medio che varia tra i 6 e 7 secondi quando si monta una ferramenta tradizionale.
Da qui la necessità di proteggere la nostra casa con scuri dotati di sistemi antifurto all’avanguardia.
Se, invece, vuoi approfondire il tema sulla sicurezza delle tapparelle avvolgibili, in questo articolo dedicato puoi trovare un paio di spunti interessanti.
Come funziona la chiusura a spagnoletta?
La spagnoletta è un sistema di blocco degli scuri che agisce in maniera meccanica attraverso un fermo.
È costituito da un’asta, da dei terminali e da un gruppo maniglia che agisce da fermo vero e proprio.
La spagnoletta presenta diversi accessori, ma il blocco è realizzato dall’incastro della maniglia a leva su un pezzo di ferro sagomato in modo da ospitare la levetta, come da foto.
Questo pezzo metallico è usato anche come maniglia per l’apertura dello scure.
In questo video ti mostriamo perché la spagnoletta da sola non è sufficientemente sicura quando montata negli scuri in legno.
Per questo motivo la spagnoletta deve essere accompagnata da dei blocca scuri che evitino l’apertura dall’esterno da parte di malintenzionati.
E in questo articolo, come detto, vedremo passo dopo passo 9 tipi di catenacci per mettere in sicurezza le persiane e gli scuri.
Quali sono le tipologie di sistemi per mettere in sicurezza le persiane e gli scuri?
Al fine di mettere in sicurezza persiane e scuri, si possono utilizzare sia sistemi meccanici che elettronici/digitali.
Nella prima categoria rientrano i catenacci o blocca scuri che si compongono di componenti in metallo o in plastica, i quali vengono bloccati per costituire un fermo contro l’apertura delle ante degli scuri.
Nella seconda, sistemi elettronici, rientrano tutti gli allarmi o sistemi in grado di rilevare una volta accesi i movimenti delle persiane attraverso dei sensori.
C’è subito da dire che i sistemi elettronici per mettere in sicurezza persiane e scuri sono più costosi rispetto a quelli meccanici.
Tuttavia risultano più pratici al momento dell’attivazione, in quanto il comune allarme può essere acceso attraverso un pulsante, oppure programmato ad un orario specifico.
I sistemi meccanici, invece, sono più affidabili anche se più “noiosi” dal punto di vista dell’utilizzo.
Questo perché, per esempio, ogni catenaccio di uno scure deve essere chiuso singolarmente, mentre un sistema elettronico prevede la gestione centralizzata.
Ovviamente il massimo della sicurezza di scuri e persiane è garantito con l’utilizzo di entrambi i sistemi.
In questo articolo vedremo passo dopo passo 9 diversi sistemi meccanici per garantire il massimo della sicurezza agli scuri.
I 9 migliori sistemi e catenacci blocca scuri per mettere in sicurezza la tua casa
Ci sono moltissimi sistemi per assicurare la chiusura delle persiane in legno e pvc.
Con l’esperienza maturata in più di 30 anni nel settore ferramenta, posso affermare che sono 4 gli aspetti più apprezzati dai consumatori:
- Facilità di montaggio/istallazione;
- Facilità di utilizzo;
- Robustezza;
- Affidabilità.
Prima di partire è bene effettuare una suddivisione tra i tipi di scuri e persiane in base al numero di ante: anta singola o anta doppia.
Ricordiamo questa differenza perché talvolta è una discriminante per la scelta del catenaccio più adatto alle nostre esigenze.
Bene! Partiamo!
Vediamo nell’ordine i 9 sistema blocca scuri che Ferramenta Paride ha selezionato per la sua clientela e che riassumono tutte le caratteristiche precedenti.
In questo video sono presentati tutti i 9 sistemi che saranno analizzati nel dettaglio nei punti successivi.
1. Sistema a spranga semplice
Il sistema con spranga è forse il più antico e costruttivamente più semplice metodo per mettere in sicurezza le persiane e gli scuri.
È utilizzato per scuri con doppia anta ed è costituito da una barra metallica con lunghezza leggermente inferiore alla larghezza dello scure.
Viene fissata o appoggiata su dei supporti posti sulle ante stesse delle persiane.
Quando la spranga è in posizione il balcone non può essere aperto in quanto la barra costituisce una resistenza all’apertura.
Le spranghe sono appositamente sagomate al centro per permettere il passaggio dell’asta della spagnoletta quando presente.
Esistono spranghe semplici e spranghe con un’estremità da avvitare ad un’anta dello scure in modo che quando non è utilizzata rimanga comunque solidale alla persiana: vengono chiamate spranghe pendenti.
2. Sistema a spranga con cilindro
Esistono in commercio delle spranghe più robuste rispetto alle precedenti e che sono montate specificatamente su portoncini, porte per garage e scuri delle persiane.
Queste spranghe presentano una sicurezza ulteriore, un cilindro che comanda l’azionamento dei puntali della spranga.
Nel video seguente è spiegato il funzionamento della spranga universale Viro in 4 diverse configurazioni:
- montaggio orizzontale su portoncino;
- montaggio verticale sempre su portoncino;
- applicazione su scuri in legno;
- applicazione su porte di garage.
Inoltre, alla fine del video è mostrato un interessante caso di integrazione tra sistema meccanico e sistema elettronico, con l’inserimento di un antifurto nella spranga.
3. Catenacci orizzontali per scuri senza spagnoletta
Se le persiane non hanno la spagnoletta, possono essere montati dei semplici catenacci orizzontali.
Sono istallati parallelamente al pavimento tramite qualche semplice vite.
Sono forniti in 2 pezzi: la prima parte che costituisce il catenaccio vero e proprio, con la chiusura scorrevole, mentre la seconda è l’incontro, ossia la parte dove il catenaccio si va a fissare quando è chiuso.
4. Catenacci orizzontali per scuri con spagnoletta
Il catenaccio trasversale con il migliore rapporto qualità/prezzo è il catenaccio Smarty di Omad.
È presente nelle versioni per scuri ad anta singola e anta doppia, rispettivamente con lunghezza di 23 cm e 30 cm.
Il catenaccio è costituito da un corpo principale robusto, sagomato per lasciare passare l’asta della spagnoletta.
Nella versione ad anta doppia c’è anche l’incontro da fissare nella seconda anta, mentre in quella ad anta singola non è presente perché l’asta del catenaccio si fissa a muro.
I catenacci Smarty di Omad sono presenti in diversi colori: dal classico nero, passando per lo zincato, fino alla versione bronzata.
5. Catenacci verticali
I catenacci verticali si applicano ad una o entrambe le ante degli scuri.
Possono essere montati sia nella parte alta che in quella bassa dello scure.
Il perno della chiusura è ospitato da un foro che deve essere realizzato nel muro quando montato nella parte alta e nel marmo nella parte bassa.
Quando montato in basso si inserisce un pozzetto a molla per evitare l’ingresso di polvere nella sede del catenaccio.
6. Blocca scuri orizzontali con corpo in ABS
Accanto ai catenacci orizzontali e verticali i costruttori stanno sviluppando delle chiusure alternative per risolvere alcuni “problemi” dei blocca scuri tradizionali.
Ad esempio i catenacci metallici visti in precedenza presentano un elevato rumore al momento dell’apertura e chiusura a causa dell’attrito tra i vari componenti.
Per questo motivo sono stati sviluppati alcuni blocca scuri, come il catenaccio GMC, per scuri in legno con il corpo in plastica ABS, una delle plastiche più resistenti, che hanno il vantaggio di ridurre la frizione tra il perno, che rimane di metallo, e l’incontro.
Inoltre, la realizzazione in plastica rende questi blocca scuri più leggeri e facilmente stampabili con presse ad iniezione, con un costo contenuto rispetto ad un catenaccio tradizionale.
In questo video possiamo vedere il funzionamento del catenaccio in ABS, che può essere montato anche nel caso di presenza del sistema a spagnoletta.
Il catenaccio, infatti, è sufficientemente alto da far passare la chiusura metallica passa sopra all’asta della spagnoletta.
7. Blocca scuri orizzontale con applicazione sotto spagnoletta
Questo innovativo catenaccio, al contrario del precedente, ha un’altezza e quindi un ingombro molto limitato.
Può, di conseguenza, essere installato al di sotto dell’asta della spagnoletta in un modo del tutto simile a quello di un catenaccio orizzontale.
In questo video ne è mostrato il funzionamento.
8. Blocca scuri con perno rotante: catenaccio Miblock
Un altro aspetto importante è la dimensione notevole dei catenacci, che normalmente si aggira tra i 200 e 400 mm di lunghezza.
Al fine di rendere i catenacci meno ingombranti, i produttori stanno sviluppando delle soluzioni compatte e dalla movimentazione semplificata, in modo da agevolare l’esperienza del cliente finale, ossia lavorando su quello che dall’inglese è chiamato FFF, fit fill and finish.
Il primo tipo che andiamo a valutare è un catenaccio con un pulsante a molla che sblocca la rotazione di un gancio.
Il corpo principale è fissato sulla prima anta dello scure, mentre il perno di fissaggio sulla seconda.
Il funzionamento del catenaccio rotante MiBlock è mostrato in questi 2 video (Video_1, Video_2) su Youtube: anche in questo caso il blocca scuri può essere montato sopra l’asta della spagnoletta.
9. Blocca scuri rotante simile al sistema a spranga
Il secondo è un blocca scuri simile al sistema a spranga, dove, tuttavia, la chiusura rimane fissa al centro, rispetto al quale la barra ruota per permettere l’apertura e la chiusura.
È il blocca scuri Block-X di Omad, adatto per tutte le persiane con spagnoletta.
10. Bonus! Superblock Disec
Voglio darti un bonus! Un blocca scuri particolare con una doppia funzione.
Il catenaccio per scuri Superblock di Disec, infatti, ha la particolarità di bloccare le ante anche quando aperte parzialmente oltre che in chiusura completa come tutti gli altri.
É utilizzabile solo per scuri a doppia anta e, come nessuno dei precedenti, garantisce l’impossibilità di aprire le ante anche se queste sono aperte leggermente.
In questo modo puoi lasciare gli scuri aperti per far passare un po’ di luce o di aria senza il pericolo che qualcuno possa entrare dall’esterno.
In Youtube trovi alcuni video che ne mostrano il funzionamento completo.
Conclusioni
In questo articolo abbiamo visto 9 diversi tipi (e 1 bonus) di sistemi blocca scuri per mettere in sicurezza le persiane in legno e pvc della nostra casa.
La sicurezza dell’abitazione è diventato un aspetto sempre più sentito (in Italia avviene un furto in casa/appartamento ogni 3 minuti circa).
Per questo la scelta di proteggersi con dei sistemi affidabili, ma anche semplici da utilizzare, è di primaria importanza.
I sistemi più innovativi sono i più sicuri e per questo i più costosi.
Dall’altro lato i sistemi tradizionali sono quelli che garantiscono il giusto equilibrio tra prezzo e affidabilità, anche se possono generare rumore o essere più scomodi nell’utilizzo.
Infine, sono tutti sistemi facilmente installabili tranne per il numero 2, cioè la spranga universale con cilindro adatta anche per portoncini, dove è richiesta un po’ di manualità per il montaggio.
Se dovessi dare un suggerimento sull’acquisto, raccogliendo le opinioni dei clienti che hanno provato i diversi sistemi, il blocca scuri con catenaccio rotante del punto 8, che puoi trovare a questo link, è quello più apprezzato dal pubblico.
Facile da installare, reversibile (montaggio sia a destra che a sinistra), funzionamento preciso e prezzo competitivo sono le caratteristiche che lo rendono appetibile per la scelta.
Dove posso acquistare un blocca scuri per mettere in sicurezza le persiane di casa?
Ferramenta Paride si occupa da 1986 di vendita di catenacci e blocca scuri per la sicurezza di persiane in legno e pvc.
Se ti trovi dalle parti di Treviso vieni a trovarci in negozio per visitare il reparto di ferramenta per scuri in legno.
Dai un’occhiata anche alla sezione online del nostro catalogo ONLINE di catenacci per scuri e persiane in legno.
Tutti i prezzi sono visibili e con l’iscrizione si accede agli sconti dedicati ai nostri clienti.
Hai ancora dei dubbi? Contattaci!
Contattaci a questo link o cliccando sull’immagine qui sotto; oppure vieni a trovarci in negozio.
Se ci vuoi contattare via mail e hai delle richieste particolari, ricordati di inserire delle foto e delle misure per farci capire il tuo caso; in questo modo capiremo meglio gli ingombri e la situazione di montaggio.
Utilizza la funzione dei commenti del blog per condividere la tua esperienza o per porci delle domande inerenti a come mettere in sicurezza le persiane e gli scuri di casa.
Vuoi approfondire il tema di quale catenaccio montare? In questo articolo è presente una panoramica di alcuni dei catenacci presentati in precedenza con altre informazioni di completamento.
Infine, se questo articolo è stato utile, condividilo nei social!
Fai sapere anche ai tuoi conoscenti come mettere in sicurezza le persiane e gli scuri di casa!
8 commenti
Grazie per la spiegazione molto approfondita sui sistemi di catenacci disponibili!
Mi stavo chiedendo se il catenaccio miblock può essere montato anche su delle porte o finestre con anta singola, è possibile?
Buongiorno Gian Andrea,
il catenaccio Miblock può essere montato su porte e finestre con anta singola grazie ad un accessorio che è fissato a parete.
Può trovarlo a questo link nel nostro sito:
https://www.ferramentaparide.it/index.php?route=product/search&search=miblock
Alessio
Ferramenta Paride
Buongiorno, vi occupate anche dell’installazione ? Grazie
Salve Alessandra,
no, noi non facciamo installazioni ma può cercare alcuni artigiani con cui collaboriamo a questo link in base alla sua zona:
https://www.ferramentaparide.it/blog/cerca-artigiano/
Alessio
Ferramenta Paride
buon giorno, tutto molto interessante ma chiedevo se i ganci degli scuri sono esterni ( per intenderci quelli che sorregono gli scurid stessi esterni ) un malintenzionato puo tagliare quelli e il gioco è fatto, sbglio? esiste qualcosa anche per fissarli internamente al muro anti strappo? grazie,
Salve Francesco,
dipende da come è fatto il progetto.
Buona norma sarebbe di posizionarli verso l’interno.
Alessio
Ferramenta Paride
Buongiorno,
io ho appena ristrutturato caso e ho scelto come scuri il modello alla vicentina rovescia solo che mi sono stati forniti senza alcun modo per socchiuderli e per bloccarne l’apertura…
sapete darmi qualche consiglio su come fare?
Grazie
Salve Sara,
cortesemente mandi una foto dei suoi scuri via mail a ordini@ferramentaparide.it in modo da poter analizzare il caso particolare.
Il nostro tecnico le indicherà la soluzione migliore.
Grazie.
Alessio