Stai pensando di sostituire i fermascuri delle tue persiane in legno, pvc o alluminio ma non sai quale tipo montare?
Devi fare una nuova installazione di blocca ante e sei indeciso tra i modelli di fermascuri magnetici e fermascuri meccanici classici?
Allora sei arrivato nella pagina giusta!
In questo articolo ti illustrerò le principali caratteristiche delle 2 famiglie di fermascuri con i pro e i contro di entrambi.
Sommario
Nel corso di questo articolo tratteremo nel dettaglio i seguenti argomenti:
- Introduzione: cosa sono i fermascuri?
- Quali sono le tipologie di fermascuri?
- Pro e contro: magnetici vs meccanici
- Come passare da fermascuri a slitta alla versione magnetica?
- Dove acquistare i fermascuri?
- Contattaci per maggiori informazioni
Facciamo un breve passo indietro
Cosa sono i fermascuri?
I fermascuri o ferma persiana sono dei dispositivi che permettono di bloccare le ante degli scuri, chiamati poi in diversi modi a seconda della località (per esempio persiane, balconi, …), quando questi sono aperti.
In sostanza permettono agli scuri di rimanere aperti in caso di vento, grazie ad un sistema di bloccaggio che può essere per l’appunto meccanico o magnetico.
Se, invece, stai cercando informazioni per quanto riguarda i blocca scuri per mettere in sicurezza le persiane o scuri quando le ante sono chiuse, dai un’occhiata a questo articolo dove puoi trovare 9 sistemi per mettere in sicurezza le persiane della tua casa.
Tipologie di fermascuri
Fermascuri meccanici
I fermascuri meccanici sono i più conosciuti perché sono quelli che si vedono più comunemente applicati alle pareti delle case in corrispondenza delle finestre.
Possono avere diverse forme e il bloccaggio è realizzato sempre attraverso un fermo meccanico.
I più comuni sono i fermascuri a ometto (chiamati anche fermascuri a omino).
Per questi ti mostro un particolare e simpatico aneddoto.
Da un lato del fermi è rappresentata la faccia di un uomo, mentre dall’altro quella di una donna.
Esistono ovviamente anche le versioni classiche e “pulite”, cioè senza alcuna figura rappresentata, dal design più moderno.
Oltre a questa forma, sono presenti nel mercato i fermapersiana a slitta, dove il fermo è costituito appunto da una slitta che scorre verticalmente su un supporto e si aggancia ad un fermo.
La slitta va montata a parete, mentre il fermo sugli scuri.
Questi sono totalmente nascosti quando gli scuri sono aperti e quindi non visibili da chi passa nelle vicinanze.
Per chiudere l’anta la slitta deve essere sollevata in modo che disimpegni il fermo.
Inoltre, essendo molto robusti sono molto utilizzati per le porte.
Ci sono poi i fermascuri a pinza: funzionano in modo simile a quelli a slitta, solo che il bloccaggio è garantito da un fermo che si innesta all’interno di una pinzetta con una molla.
Per sbloccare l’anta è sufficiente tirare con un po’ di forza in modo da far uscire il gancio dal fermo.
Questi fermascuri sono tutti in metallo e generalmente di colore nero.
Più recentemente sono stati progettate e prodotte diverse serie di nuovi fermapersiane in materiale plastico, che sfruttano l’elasticità del materiale al fine di garantire un bloccaggio semplice e intuitivo.
Un esempio è il fermo per persiane pieghevoli (o alla vicentina) Torbel in materiale plastico: grazie alle proprietà elastiche il bloccaggio dello scure è realizzato abbassando la leva in contattato con la base della finestra.
Fermascuri magnetici
I fermascuri magnetici per il bloccaggio di scuri e persiane in legno, pvc e alluminio sono sempre più diffusi.
Sono costituiti da 2 magneti, uno positivo e uno negativo, applicati rispettivamente all’anta dello scure e al muro.
I fermascuri magnetici lavorano per l’appunto grazie alla forza magnetica che tiene in contatto i 2 magneti di polarità opposte (nord sud, o positivo negativo) quando gli scuri sono aperti.
La domanda più frequente che ricevo è la seguente: quando c’è molto vento i fermascuri magnetici sono abbastanza forti da tenere?
La risposta non è così semplice e come sempre il modo in cui un componente funziona dipende dal modo in cui è realizzato, ossia specifiche e qualità.
In poche parole voglio dire che nel mercato esistono moltissimi tipi di fermascuri magnetici ma ovviamente la forza magnetica esercitata è diversa a seconda delle caratteristiche del modello e dalla qualità nella produzione.
Per esempio, noi di Ferramenta Paride, abbiamo testato diverse marche di fermascuri magnetici e alla fine abbiamo ristretto il cerchio a 3 produttori che garantiscono elevati standard di qualità:
I fermascuri magnetici di questi marchi sono molto robusti e anche nel caso di ante di porte in legno massiccio garantiscono una elevata tenuta in caso di vento molto forte.
Dall’altro lato, i modelli più scadenti, invece, spesso causano il distaccamento del coperchio in plastica e la fuoriuscita del magnete con conseguente chiusura dell’anta.
Non necessariamente un fermascuro magnetico di diametro maggiore garantisce una tenuta maggiore: tutto dipende dalla forza del magnete contenuto all’interno.
La forza di tenuta di un fermascuro magnetico, espressa in chilogrammi [kg] o Newton [N], è data dal fornitore e normalmente presente nella scheda tecnica del prodotto.
Dico normalmente perché non tutti i produttori riportano questo valore.
Non serve dire che i fermascuri magnetici rappresentano il nuovo trend di mercato: rispetto ai classici fermascuri meccanici sono più compatti e meno visibili, quindi soddisfano le esigenze anche degli architetti più scrupolosi.
In aggiunta sono anche presenti in varie forme e colori, essendo costituiti da un guscio di materiale plastico, in modo da combinarsi con i colori degli scuri.
Pro e contro dei fermascuri magnetici e fermascuri meccanici
Fermascuri magnetici
PRO
- Design
- Praticità nello sblocco
- Colori
CONTRO
- Costo maggiore rispetto ai classici
- Durata inferiore (materiale plastico)
Fermascuri meccanici
PRO
- Durata
- Costo contenuto
CONTRO
- Pochi colori (standard è nero)
- Meno pratici nell’apertura
- Design (articolo visibile)
Come passare da fermascuri meccanici a fermascuri magnetici?
Uno delle domande più frequenti che ci viene fatta è quella di migliorare la ritenuta e l’usabilità degli scuri passando da una versione meccanica a quella magnetica.
Nel caso particolare la richiesta è di abbandonare i fermascuri meccanici a slitta perché risultano scomodi nel momento dello sbloccaggio.
Ma soprattutto perché nel corso del tempo la slitta non funziona correttamente, bloccandosi e necessitando di una manutenzione periodica.
Da oggi è presente sul mercato una soluzione di fermascuri magnetici che permette di sostituire completamente quelli a slitta senza alcuna nuova foratura, né nella muratura, né nello scure.
Si tratta di uno speciale fermascuro magnetico progettato e realizzato da Biennebi che puoi trovare nel nostro shop online a questo link.
Ferramenta Paride è rivenditore di fermascuri magnetici e fermascuri meccanici
Ferramenta Paride è rivenditore ufficiale e autorizzato di diversi marchi produttori di fermascuri magnetici e fermascuri meccanici.
I marchi che sono presenti nel nostro catalogo sono:
Puoi navigare nel nostro catalogo online a questo link.
Contattaci per informazioni
Hai bisogno di maggiori informazioni sui fermascuri magnetici o fermascuri meccanici?
Contattaci e chiedi di parlare con uno dei nostri tecnici specializzati in ferramenta per scuri e persiane in legno, pvc e alluminio.
Oppure invia la tua richiesta attraverso la sezione “Contatti” che trovi a questo link nel nostro sito.
Ti è piaciuto questo articolo sulle differenze tra fermascuri magnetici o fermascuri meccanici?
Allora condividi questa pagina nei social!